Nuova Vita

“Nuova Vita” è la prima campagna di comunicazione di Gruppo Saviola che vuole far conoscere la propria visione sostenibile che da oltre 30 anni caratterizza il Gruppo impegnato nel settore del legno-arredo.

Attraverso un processo produttivo virtuoso che si basa sul recupero e utilizzo esclusivo del legno post- consumo (come mobili vecchi, cassette della frutta, pallet…) per la realizzazione dei pannelli ecologici, produce un beneficio ambientale senza abbattere alberi. Alberi che Saviola salva ogni giorno per rendere sostenibili i mobili delle nostre case.

La materia prima utilizzata da Saviola è rappresentata dalle “foreste urbane” ovvero i centri di raccolta presenti nelle nostre città e in tutta Europa, dove viene recuperato il legno che dismettiamo dalle nostre case, dai nostri uffici, dalle nostre attività quotidiane.

Il rifiuto legnoso diventa dunque un valore che può essere rigenerato in un ciclo infinito, secondo i principi dell’economia circolare che Saviola ha abbracciato già dalla fine degli anni Ottanta.

Gruppo Saviola
Nuova Vita al Legno, Lunga Vita agli alberi
Chi Siamo

Gruppo Saviola, nato nel 1963, è l’azienda leader nel settore della raccolta e lavorazione del legno post-consumo, conosciuta a livello internazionale come The Eco-Ethical Company. Il Gruppo per primo ha fondato la propria attività sui principi cardine dell’economia circolare nel settore del legno, ponendo lo sviluppo sostenibile al centro del proprio modello di business.

Gruppo Saviola si compone di 4 Business Unit:

  • Saviola: 100% legno riciclato.
  • Sadepan: Chimica sostenibile
  • Composad: Mobili in kit (RTA) ecologici
  • Saviolife: Life Science

La struttura organizzativa ha consentito di ridurre gli sprechi dell’intera filiera, contribuendo alla ottimizzazione delle risorse e alla minimizzazione degli impatti ambientali e concretizzando un vantaggio competitivo che si è consolidato nel corso degli anni.

Risultati

4.8 milioni di metri cubi di legno riciclato ogni anno (30 volte le dimensioni del Colosseo) per produrre il pannello ecologico 100% recycled wood e, salvando 10mila alberi al giorno (oltre 90 milioni di alberi salvati fino ad oggi), risparmia ogni anno oltre 2.8 milioni di tonnellate di CO.