Gruppo Saviola conta ormai oltre 60 anni di storia nei settori del legno, della chimica, della produzione di mobili in kit e nelle Life science e ciò ne fa una delle più solide realtà italiane.
Caratteristiche principali del Gruppo sono attualmente l’integrazione sinergica di aziende nazionali e internazionali e la suddivisione in cinque Business Unit controllate dalla capogruppo Saviola Holding: Savionet il Network del Gruppo, Saviola con il Pannello Ecologico® 100% recycled wood, chimica sostenibile con Sadepan, mobili ecologici in kit con Composad e life science con Saviolife.
I 15 stabilimenti nel mondo e 830 milioni di fatturato complessivo nel 2023, ma soprattutto una visione del “fare impresa” ispirata ai valori della sostenibilità sociale rendono Saviola un sistema industriale unico.
La storia di Gruppo Saviola ha inizio nel 1963, quando in pieno boom economico il fondatore Mauro Saviola trasformò la propria attività di falegnameria di Viadana (MN) in una vera e propria industria di pannelli truciolari. Ma la svolta del Gruppo ha come data il 1992: l’imprenditore ebbe l’intuizione, con una visione ecologica innovativa per gli anni ‘90, di realizzare pannelli e mobili senza abbattere alberi, ma facendo ricorso a un capillare network di raccolta presente in tutta Europa, che ha la funzione di recuperare il legno di scarto. Oggi il Gruppo, il cui Presidente è Alessandro Saviola, è considerato fra le più importanti realtà italiane e fra le prime al mondo nei settori di riferimento.
La logica della Economia Circolare e dello Sviluppo Sostenibile sono ormai i principi assodati con cui il Gruppo Saviola lavora, progetta e produce.
A partire dagli anni Novanta, il Gruppo ha iniziato un percorso basato sul riciclo del legno post-consumo creando così un sistema capace di raccogliere, trasformare e rigenerare il legno donandogli nuova vita. Un sistema, quello del Gruppo di Viadana, capace di sostenersi da solo. Oggi il Gruppo può essere definito a tutti gli effetti una Eco-Ethical Company: una organizzazione che lavora rispettando l’ambiente attraverso l’eco-sostenibilità e l’etica del riciclo.
rappresenta il Network Saviola.
È un’unità di business la cui attività principale è costituita da oltre 30 centri dislocati in Italia e in Europa (Germania e Francia), dedicati principalmente alla raccolta e selezione del legno post-consumo per la futura realizzazione dei pannelli ecologici. La Business Unit comprende anche realtà operative a servizio del territorio e dell’ambiente.
è la Business Unit di riferimento per il mondo del legno arredo
L’azienda produce pannelli grezzi e nobilitati. Il suo core business è il Pannello Ecologico®, il primo a essere certificato FSC. Attraverso la rete capillare di centri di raccolta di Savionet, Saviola è in grado di recuperare ogni anno oltre 1,5 milioni di tonnellate di legno usato (pari a 30 volte le dimensioni del Colosseo), che alimentano il processo produttivo per la realizzazione dei Pannelli Ecologici. Un processo che permette di salvare 10.000 alberi ogni giorno e di presentare al mercato prodotti unici, come i pannelli nobilitati “Poro Registro” dotati di finiture capaci di riprodurre fedelmente alla vista e al tatto le venature del legno vergine. Saviola propone, inoltre, una serie di altri prodotti quali laminati, bordi e schienali, creando così un pacchetto completo a disposizione dell’industria del mobile e del canale contract per architetti, progettisti e designer.
La Business Unit Saviola Comprende:
Sitech: è la società specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni termoplastiche caratterizzate da un elevato contenuto di design, innovazione tecnologica e qualità.
Trasporti Delta: con oltre 65 automezzi di priorità, l’azienda di trasporti e logistica del Gruppo opera ogni giorno raccogliendo la materia prima e consegnando i prodotti finiti su tutto il territorio nazionale.
Sadepan Latinoamericana: produce pannelli grezzi e nobilitati. Questa divisione ha iniziato la sua produzione nel 2000 in Argentina e opera nel mercato sudamericano.
Rheinspan: con più di 60 anni di esperienza nella produzione di pannelli per l’industria internazionale del legno arredo, l’azienda tedesca (acquisita da Saviola a fine 2019) produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti truciolari di differenti formati e dimensioni.
Trendcor: è il laboratorio creativo, basato a Francoforte, che apre al mercato internazionale. Il concept store si caratterizza per la sua alta capacità di intercettare le esigenze dei clienti.
è la Business Unit di riferimento per il mondo chimico.
Il maggiore produttore italiano – e tra i primi in Europa – di resine ureiche, melaminiche e fenoliche. Nasce nel 1973 dall’esigenza interna di integrare a monte il processo produttivo del pannello truciolare riducendo al massimo il potenziale impatto sull’ambiente dei prodotti. Fa parte di tale Business Unit la realtà Sadepan Chimica NV con sede a Genk in Belgio che si avvale di un moderno impianto realizzato nel 2001 tenendo conto delle filosofie e delle norme più avanzate in materia di ambiente, sicurezza e produzione. Nel 2023 è stata acquisita Advachem, un’azienda specializzata nella produzione di resine e colle per l’industria del legno-arredo e di fertilizzanti liquidi.
è la divisione aziendale di riferimento nel settore del mobile RTA.
Nata nel 2000 Composad chiude il ciclo dell’attività dell’intero Gruppo ed è un laboratorio di creatività focalizzato sul design Made in Italy, applicato al mobile in kit, destinato al mercato internazionale per progettare linee di prodotto in grado di arredare ogni ambiente.
è la Business Unit di riferimento nel settore Life Science.
Nata a gennaio 2019 crea prodotti per agricoltura, alimentazione animale e concia delle pelli a basso impatto ambientale concentrandosi su una produzione etica ovvero utilizzando additivi completamente naturali per la mangimistica che favoriscono il benessere animale per gli allevamenti, antiparassitari naturali per le colture che allo stesso tempo migliorano la qualità del terreno, fertilizzanti a rilascio lento che seguono il ritmo di crescita delle piante, fibre sostenibili per il mondo agro.
15 stabilimenti in Italia e nel Mondo
1 design center a Francoforte (Germania)
2000 collaboratori
830 milioni di euro di fatturato (2023)
65 autotreni di proprietà per ritiro legno di riciclo e consegna del prodotto finito
10mila alberi salvati ogni giorno e 2.800.000 alberi salvati ogni anno pari ad una foresta grande come il comune di Roma
Oltre 1.500.000 tonnellate di legno riciclato ogni anno pari a 30 volte le dimensioni del Colosseo
2.000.000 tonnellate di CO2 non immesse nell’ambiente ogni anno pari alle emissioni evitate di 1.300.000 milioni di automobili
28 tonnellate di rame equivalenti a un cavo da Napoli a Londra andata e ritorno.
959 tonnellate di alluminio equivalenti a circa 78.5 milioni di lattine
16mila tonnellate di ferro equivalenti a 2 torri Eiffel
Oltre 30 centri di raccolta del legno post-consumo in Italia e in Europa
Oltre 2.500.000 metri quadrati di superficie industriale