Ispirati alla Natura

In questi 60 anni ne abbiamo salvati di alberi.
Il naturalista Riccardo Groppali all’interno della rubrica Ispirati alla Natura, ci guiderà in un affascinante viaggio alla scoperta delle loro meravigliose storie.

Video 1 – noce

In questo episodio Ispirati alla Natura di Riccardo Groppali ci svela curiosità e caratteristiche del noce: sapevi che nel Medioevo, secondo numerose credenze popolari, si pensava che fra i suoi rami trovavano rifugio le streghe?

Video 2 – olmo

In questo episodio di Ispirati alla Natura Riccardo Groppali ci svela curiosità e caratteristiche dell’olmo: sapevi che in alcune zone dell’Europa, in prossimità dei castelli, sotto questa pianta dalla lunga vita e dalle grandi dimensioni veniva amministrata la giustizia?

Video 3 – ciliegio

In questo episodio di Ispirati alla Natura Riccardo Groppali ci parla del ciliegio, un albero che fa di equilibrio e collaborazione i suoi punti di forza. Il ciliegio fiorisce e fruttifica, ma soprattutto collabora con insetti e uccelli per portare avanti il ciclo naturale: una pianta che ci dà una visione meno spietata della vita in natura, dimostrando come possano esistere anche alleanze solide

Video 4 – frassino

Il protagonista di Ispirati alla Natura è il Frassino, un albero mitologico da sempre associato all’idea di protezione. Fra gli alberi più importanti delle nostre foreste, può raggiungere dimensioni davvero eccezionali, lasciandoci spesso a bocca aperta di fronte alla sua imponenza. Il naturalista Riccardo Groppali ci racconta aneddoti e curiosità su questo albero straordinario

Video 5 – quercia farnia

Cosa c’entra Carlo Magno con la quercia? La sua prima spedizione di guerra aveva proprio come obiettivo quello di abbattere la quercia sacra dei Sassoni per dimostrare come nessuna divinità potesse ostacolarlo. Questo imponente albero veniva infatti considerato sacro per tutte le culture europee legate alle foreste.