19 Giu Il Gruppo e la poesia della materia
Un viaggio interattivo e immerso finalizzato – attraverso un gioco di luci, suoni e profumi – a stimolare una riflessione sui temi dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare; è Metamorphosis’s experience, l’installazione multisensoriale ideata e creata da Saviola – l’unica azienda al mondo in grado di realizzare un pannello truciolare melanico di elevato contenuto stilistico e allo stesso tempo 100% ecologico, ottenuto utilizzando esclusivamente legno post-consumo. L’installazione , che era visitabile dal 9 al 14 aprile durante la Milano Design Week in Piazza Castello, si presenta come un sistema modulare a spirale, studiato per trasmettere un’idea di movimento composto da quattro ambienti-contenitori. Attraversandoli il visitatore potrà fare esperienza diretta di tutto il ciclo produttivo: dalla materia prima al prodotto finito, fino alla sua definitiva applicazione nello spazio.
Nel primo ambiente “Materia prima” viene mostrato l’inizio del processo produttivo; nel secondo container, denominato “Prodotto”, il pannello melanico 100% riciclabile prende la forma di stalagmiti che fuoriescono dal pavimento formando una texture decorativo di grande effetto. si passa poi al terzo modulo, “Architettura d’interni”, uno spazio in cui la sovrapposizione di diversi pannelli che rimandano a materiali differenti crea un ambiente architettonico davvero inusuale. Il pubblico è invitato a passare infine nel quarto e ultimo ambiente, “Piazza”, un contenitore dove la materia prima – il legno post-consumo – predomina grazie all’allestimento di una piscina scenografica. Attraverso questo progetto l’azienda intende trasmettere un messaggio semplice e chiaro: l’ecosostenibilità è diventata un’esigenza imprescindibile dei nostri tempi e anche i materiali devono essere in linea con questa filosofia. Il know-how maturato da Saviola in quasi sessant’anni di attività trova infatti la sua massima espressione nel pannello il primo a essere certificato FSC 100% recycled – capace di abbinare al rispetto dell’ambiente uno stile e un design interamente made in Italy. Un prodotto che oggi consente all’architetto o al designer di disporre di un materiale unico per l’ambientazione degli interni, scegliendo la tipologia di pannello a lui più consona, da un catalogo che presenta abbinamenti originali di decori e finiture che traggono ispirazione dai materiali presenti in natura, quali pietre, marmi, tessuti, e, ovviamente, legni. E tutto questo grazie a un processo produttivo che va oltre i limiti dell’economia circolare, capace di dare vita a prodotti migliori di quelli di partenza, sia sul piano funzionale sia su quello estetico. Una filosofia dunque di upcycling e non solo di recycling, che Saviola ha saputo tradurre in realtà. Metamorphosis’s Experience si inserisce all’interno del polo creativo DDN PHUTURA, la manifestazione del Fuorisalone milanese organizzata e curata dal gruppo editoriale DDN, situata negli spazi, tra Via Beltrami (ex spazioExpo Gate), Piazza Castello e Piazza del Canone (Parco Sempione) e dedicata alle modalità dell’abitare e del vivere lo spazio urbano nel prossimo futuro.
IL GRUPPO SAVIOLA
Il Gruppo Saviola, realtà italiana con oltre 50 anni di storia alle spalle, è un sistema industriale integrato verticalmente e orizzontalmente capace di raggiungere numerosi primati nei diversi mercati in cui compete, sia per volumi di produzione sia per tecnologie adottate. La storia ha inizio nel 1963, quando il fondatore Mauro Saviola ebbe l’intuizione di trasformare la propria attività di falegnameria in industria di pannelli truciolati cavalcando in pieno il boom economico; ma la vera svolta si ha nel 1992 quando l’imprenditore di Viadana comprende prima di tutti che il legno post-consumo può avere una nuova vita: nasce il Pannello Ecologico, fiore all’occhiello di questa realtà. Oggi il Gruppo con sede a Viadana (Mantova), il cui Presidente è Alessandro Saviola, è composta da quattro Business Unit: Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife operanti rispettivamente nei settori del legno, della chimica, della produzione di mobili in kit e nel “Life Science”, con un fatturato consolidato nel 2018 di oltre 600 milioni di Euro e con oltre 1400 dipendenti distribuiti nei 13 siti produttivi in Italia e nel mondo oltre a un design center in Germania.